E-Communication, il mio innovativo progetto per una città più sostenibile

27 settembre 2013 | Blog > Brevetti > Energia > Eolico

Simulazione del progetto E COMMUNICATION

Riconoscere come oggi le grandi città siano divenute, dal punto di vista ambientale, un grigio agglomerato di strade, edifici e parcheggi, rappresenta una riflessione prevedibile, eppure tremendamente vera quanto preoccupante.

Un elemento centrale di questa situazione è l’assenza di una comunicazione efficace tra istituzioni pubbliche e cittadini. Un flusso informativo chiaro che possa integrarsi nel contesto metropolitano, rispettando al massimo l’ecosistema circostante.

E’ nata così il mio progetto di dotare i luoghi di ritrovo di uno strumento innovativo dotato di una serie di impianti solari fotovoltaici integrati, con un generatore eolico che alimentano una serie di schermi a LED sui quali vengono visualizzate le informazioni per i passanti: E COMMUNICATION!

Attraverso una forma similie ad un dimante, i grandi schermi dell’E COMMUNICATION sono visibili da ogni angolazione e i led luminosi rendono facile ed immediata la fruizione dei contenuti. Inoltre, L’E COMMUNICATION può essere dotato di altoparlanti per gestire situazioni di emergenza, ripetitori Wi-Fi per connessioni ad Internet e telecamere di video-sorveglianza collegate con le forze dell’ordine.

Parliamo di un sistema che mi permetto di definire “rivoluzionario”, tanto per l’effettiva utilità civica di una soluzione del genere, quanto per il considerevole risparmio energetico che una soluzione tecnologica del genere apporterebbe.

Voi cosa ne pensate? E COMMUNICATION cambierebbe in meglio la città in cui vivete?

 

lascia un commento