Impianto solare termico e fotovoltaico per autoproduzione di energia pulita

10 marzo 2015 | Energia > Fotovoltaico > Solare Termico
Cantiere Fotovoltaico per parco pubblico zona Dragona (Roma) con lampioni fotovoltaici
Cantiere Fotovoltaico per parco pubblico zona Dragona (Roma) con lampioni fotovoltaici

Febbraio 2012 – Commessa del Comune di Roma per l’illuminazione di un parco pubblico in zona Dragona (Roma) attraverso il ricorso a lampioni fotovoltaici.

7
7
2
2
3
3
4
4
5
5
6
6
8
8
13
13
12
12
10
10
11
11

Per una nuova costruzione abbiamo realizzato una serie di impianti ad energia pulita completamente personalizzati ed in linea con le esigenze del cliente.

Dopo un sopralluogo tecnico, è stato possibile proporre l’installazione di un impianto solare termico a circolazione forzata e di un impianto fotovoltaico diviso, in parte integrato vetro-vetro su pergole in acciaio ed un altro posizionato sul terrazzo piano della copertura dell’immobile.

Per quanto riguarda l’acqua calda sanitaria si è optato di sfruttare l’energia del sole attraverso collettori solari termici installati su pergola in acciaio a completamento di una copertura di un box adibito a garage.
L’impianto solare termico proposto al cliente consente infatti di trasformare direttamente l’energia solare incidente sulla superficie terreste in energia termica, senza nessuna emissione inquinante e con un risparmio economico sulle future bollette del gas e/o dell’energia elettrica.

Valutando le esigenze del Cliente e grazie alla progettazione su misura’ è stato anche realizzato un impianto fotovoltaico di potenza 5.2 Kwp in parte integrato vetro-vetro e in parte posizionato su coperture piane libere.

L’impianto fotovoltaico produce energia elettrica nel luogo in cui si consuma (autoproduzione), riducendo e/o annullando il fabbisogno di elettricità prelevata dalla rete, con una minima gestione e manutenzione. Se connesso alla rete elettrica, consente di utilizzare tutta l’energia generata e non immediatamente consumata, attraverso il servizio di “scambio sul posto”.

Tutti i componenti della struttura sono progettati per essere compatibili fra loro ed i moduli semitrasparenti vetro-vetro danno un aspetto decisamente moderno e luminoso all’intera realizzazione.
Il vantaggio maggiore di una simile soluzione è quello di produrre energia pulita per la propria abitazione a prezzo costante e conveniente grazie ai benefici dell’autoconsumo.

Grazie quindi alla profonda attenzione al Cliente ed al continuo aggiornamento sulle innovazioni del Settore, è stato possibile completare il lavoro richiesto con massima soddisfazione della Committenza.
Daniele Rocchi
Energy Manager