Progetti ecosostenibili per Municipio Roma X

6 dicembre 2013 | Blog

In questo periodo ho avuto modo di valutare nuovi tecnologie e prodotti ecosostenibili: per noi appassionati di tutela ambientale e risparmio energetico la bicicletta elettrica a pedalata assistita dal design unico e presto in distribuzione grazie alla g2italia s.r.l. proprio sul nostro territorio; le ultime realizzazioni di moduli fotovoltaici per serre solari da giardino; Impianti di accumulo dell’energia solare prodotta nelle ore diurne per il successivo utilizzo nelle ore notturne; ombrelloni solari fotovoltaici e filtri fotovoltaici galleggianti per abbattere i costi di manutenzione della propria piscina; impianti solari ed infine una serie di prodotti ad energia eolica. Ma di tutto questo parleremo nei prossimi articoli, oggi voglio raccontarvi altro.

Recentemente ho avuto modo di conoscere Marco Belmonte, Assessore all’Ambiente presso il Municipio Roma X, persona nata e cresciuta in questo territorio e, anche per questo, particolarmente interessata al suo sviluppo in termini di efficienza energetica, per il presente e per le generazioni future.
Gli obiettivi dell’Assessore Belmonte sono gli stessi di chi, come me, ama il proprio territorio e cioè idee e progetti volti al miglioramento generale dei nostri quartieri. Insieme stiamo elaborando un calendario di attività ed iniziative per garantire il raggiungimento di questi obiettivi nei prossimi cinque anni. La definizione di tale calendario è aperta alle iniziative e proposte di tutti i cittadini che sentano l’esigenza e abbiano l’interesse a proporre e suggerire le proprie idee. Quindi, per chi volesse partecipare, l’indirizzo a cui inviare il proprio contributo è: marco.belmonte@comune.roma.it

Ad oggi, questi sono risultati i temi da affrontare con la massima priorità:

  • Campagne di sensibilizzazione sul tema delle energie rinnovabili nel rispetto dell’ambiente;
  • Audit energetico del territorio per conoscerne le potenzialità e gli aspetti critici;
  • Analisi e ricerca di fondi per la realizzazione progetti di abbattimento dei costi energetici per quartiere, grazie al Programma Operativo Regione Lazio Fondi Europei (P.O.R.) 2014-2020.

Infine, una nota relativa all’attuale normativa vigente in tema di energie rinnovabili, vi segnalo che, a fronte delle nuove disposizioni in tema di agevolazioni fiscali, per chi volesse investire sulle energie rinnovabili, l’Agenzia delle Entrate ha emesso una nota esplicativa per chiarire la materia degli sgravi fiscali. Già quest’anno, grazie a tali incentivi, molte famiglie hanno deciso di installare impianti fotovoltaici e termici. Pertanto, chiunque fosse interessato a saperne di più in materia di risparmio energetico e detrazioni fiscali, può contattarmi al sito www.daniele-rocchi.com. Sarò ben lieto di rispondere alle vostre domande e proporre le soluzioni più opportune alle varie esigenze.

Saluti da Daniele Rocchi, l’Energy Manager della porta accanto.

pontile di ostia | daniele-rocchi.com

lascia un commento